Dopo di noi

Dopo di noi

dopo di noi
La legge 22 giugno 2016, n 112, c.d. legge sul ” Dopo di noi”, è entrata in vigore il 25 giugno recante “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”.
Questa legge è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave.
Quanto a finalità tale norma trova la propria ratio nell’attuazione dei principi stabiliti dalla Costituzione Italiana, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e da quanto stabilito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
La norma si rivolge sia a soggetti con disabilità grave riconosciuta ex lege 104/1992 privi di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perchè gli stessi non sono in grado di fornire adeguato sostegno, nonchè in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza dei genitori.
La legge non è di puro assistenzialismo ma anzi si articola in diverse direttrici di intervento, sia agendo sul settore privato attraverso una serie di agevolazioni fiscali volte a promuovere strumenti di tutela patrimoniale sia con la costituzione di un “Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare”
CONTATTACI