Testamento

Testamento

Testamento
Qualunque persona maggiorenne, in grado di intendere e volere, può redigere le proprie disposizioni (testamento) relative alle proprie proprietà da eseguirsi dopo aver cessato di vivere.
Il testamento è un atto revocabile in qualsiasi momento e la normativa vigente prevede due forme ordinarie:
olografo
pubblico, redatto con atto notarile.
Affinchè il testamento olografo sia considerato valido deve rispettare alcune caratteristiche:
l’autografia (non può essere scritto al computer, ma deve essere di proprio pugno);
la datazione;
la sottoscrizione.

CONTATTACI

Il testamento olografo può essere lasciato in deposito fiduciario e la nostra struttura recepisce tale incombenza, per evitare lo smarrimento del medesimo ed avere la certezza non solo della conservazione ma anche della sua futura pubblicazione.
Altra possibilità, utilizzata soprattutto in caso di impossibilità alla scrittura, piuttosto che dalla necessità di distribuire correttamente il proprio patrimonio, è il testamento pubblico redatto con l’ausilio del notaio che lo riceve in presenza di due testimoni.
Si tratta di un documento pubblico che garantisce il rigoroso accertamento della volontà del testatore, l’impossibilità di smarrimento o sottrazione o falsificazione, la forza probatoria insita nell’atto pubblico e la garanzia di conformità alle norme vigenti.
E’ possibile all’interno del proprio testamento nominare un esecutore testamentario di fiducia del testatore, ovvero colui al quale viene dato l’incarico di curare che siano esattamente seguite le ultime volontà scritte nel testamento.
La figura dell’esecutore testamentario è ufficiale e diventa tale con un giuramento di incarico fatto avanti al Tribunale competente, medesimo organo al quale l’esecutore deve depositare un rendiconto delle operazioni svolte.
I compiti dell’esecutore testamentario possono dividersi in due gruppi: il primo attiene all’amministrazione della massa ereditaria, il secondo alla gestione e all’esatto adempimento delle disposizioni.
Lo studio fornisce ampia consulenza e assistenza nella predisposizione testamentaria ed esecuzione testamentaria.